In attesa che Google rilasci la versione ufficiale del suo browser per sistemi operativi linux, eccovi qualche dritta per far partire il nuovissimo browser tramite WINE.
Per prima cosa installate WINE(versione 1.1.4). Per essere sicuri della versione che state utilizzando vi basterà andare da terminale e digitare
wine --version
Per installare la versione più recente di wine seguite le istruzioni relative alla vostra distribuzione qui.Vi sono due metodi per installare Chrome tramite wine. Utilizzare firefox (da wine) e installare chrome tramite net-installer oppure scaricare da qui l’installer offline. Se scaricate l’installer off-line lanciate:
wine chrome_installer.exe
Per installare invece tramite net-installer dovrete prima installre firefox per windows e scaricare il net-inst con quello. Niente di complicato grazie a winetricks. Winetricks è una serie di script che facilità il download e l’installazione di programmi e librerie necessarie per far girare il software tramite wine.
cd $HOME
rm winetricks
wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
sh winetricks msxml3 firefox winxp
A questo punto aprite firefox tramite wine con questo comando
wine ~/.wine/drive_c/Program\ Files/Mozilla\ Firefox/firefox.exe chrome.google.com
e installate Chrome. A questo punto qualsiasi metodo abbiate utilizzato Chrome non partirà. Ha bisogno infatti dell’aggiunta di queste due opzioni ( –-new-http e -–in-process-plugins). Questo comando dovrebbe andar bene (è un’unica linea):
wine ~/.wine/drive_c/windows/profiles/garulf/Settaggi\ Locali/Applicazioni/Google/Chrome/Application/chrome.exe --new-http --in-process-plugins
Ora che è tutto ok vanno installati i caratteri e il flashplayer. Un’altra volta winetricks ci dà una mano:
cd $HOME
sh winetricks flash
sh winetricks corefonts
sh winetricks tahoma
Ora il vostro Chrome è pronto per girare su linux. Unico vero grosso problema è l’impossibilità di navigare sugli indirizzi https, dovuto ad una libreria mancate di wine.