L’adattatore USB Bluetooth Belkin F8T012 è una buona interfaccia bluetooth, dal costo economico, ma che spesso causa problemi agli utenti di Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu, ecco una piccola guida su come installarla.
L’F8T012 viene erroneamente riconosciuto da Ubuntu e derivate come Pegasus II USB Ethernet, e quindi viene caricato in automatico il relativo modulo che però non fa funzionare l’adattatore e che addirittura in alcuni casi blocca il sistema.
Risolvere il problema è abbastanza semplice, la prima cosa da fare è impedire il caricamento automatico del modulo pegasus inserendo nel file /etc/modprobe.d/blacklist la voce blacklist pegasus. Potete farlo da terminale eseguendo il comando:
sudo echo “blacklist pegasus” >> /etc/modprobe.d/blacklist
Ora bisognerà istruire Ubuntu, Xubuntu o Kubuntu a secondo di ciò che usate (il metodo è lo stesso) per effettuare il caricamento del modulo corretto. Visto che il chipset utilizzato dall’F8T012 è un Broadcom, il modulo da caricare sarà il bcm203x, per fare ciò vi basterà inserire il nome del modulo nel file /etc/modules, potete farlo in modo semplice digitando da terminale:
sudo echo “bcm203x” >> /etc/modules
A questo punto bisognerà installare qualora non lo avete già fatto i pacchetti necessari per la gestione del bluetooth. Eseguite da terminale:
sudo apt-get install bluez-utils
Aggiungiamo per sicurezza il servizio bluetooth all’avvio mediante il comando:
update-rc.d bluetooth defaults
(N.B. la riga precedente in alcune versioni di Ubuntu e derivate diventa: update-rc.d bluez-utils defaults).
Ora il sistema dovrebbe essere pronto per l’utilizzo del bluetooth sul vostro pc, vi basterà riavviare e tutto funzionerà.
Naturalmente potete poi decidere di installare componenti aggiuntive e applet varie per la gestione, ma nello specifico, tempo permettendo, ci andremo più in la.