È sempre una buona idea assicurarsi di avere un backup e un ripristino del sistema a portata di mano. Vediamo come è possibile configurarlo facilmente su Ubuntu.
Per realizzare il nostro scopo useremo un software chiamato SBackup. Dato che non è installato di default su Ubuntu lanciate il comando da terminale:
sudo apt-get install sbackup
oppure utilizzate il link riportato in calce all’articolo.
Caratteristiche di SBackup:
- Utilizzo anche tramite GUI .
- Ripristino in pochi semplici passi.
- Possibilità di settare facilmente backup automatici.
- Scelte dei file da includere nel backup.
Svantaggi:
Anche se non è difficile farlo manualmente non consente la creazione automatica di DVD o CD di backup.
Usiamo SBackup.
Per eseguire SBackup andare su Sistema->Amministrazione->Simple Backup Config. A questo punto vi troverete davanti una finestra per la configurazione, molto semplice e intuitiva, dove la maggior parte delle opzioni si spiegano da sole. Tramite la scheda include ed exclude potrete cambiare i file inclusi o esclusi dal backup. Potrete anche cambiare la directory dove SBackup salva i vostri backup (default /var/backup). Una volta fatto le vostre scelte vi basterà cliccare sul bottone Backup Now!
Programmare i vostri backup.
Programmare i vostri backup è semplicissimo, vi basterà cliccare sulla scheda tempo e settare ogni quando lanciare il backup e dalla scheda purge configurare la cancellazione automatica dei backup più vecchi.
Per ripristinare dati dal vostro backup vi basterà lanciare SBackup restore da System->Administrator->Simple Backup restore. A quel punto vi basterà scegliere tra i vari backup disponibili, scegliere quali file ripristinare e quali no, e cliccare su restore.
Links
- Installa Sbackup
- Sbackup wiki
[via TomBuntu ]
2 pensieri su – "Guida all'installazione per un sistema di Backup e ripristino su Ubuntu."
Avrei una domanda molto banale per voi ma sicuramente fondamentale per me, che sono un neofita di Ubuntu 10.10.
Qualora Ubuntu non parta più,come faccio a ripristinare il backup creato, se non posso entrare nel S.O.? probabilmente mi sono perso qualcosa o più semplicemente mi mancano certe nozioni fondamentali. Comunque vi sarei grato di una cortese risposta-Probabilmente chiedo troppo, nel rispondere, figuratevi di dover spiegare ad bambino tutta la procedura da seguire…perchè tali sono le mie conoscenze.
Grazie della vostra attenzione e cordiali saluti.
Massimo Ceselli
@Massimo: il sistema operativo naturalmente devi reinstallarlo 🙂